Home / News / Sanificazione ambientale delle aziende

Sanificazione ambientale delle aziende

Pulizia, disinfezione e sanificazione sono la stessa cosa?

sanificazione ambientaleSi  è comunemente portati a definire questi tre termini in modo confuso e ad utilizzarli indistintamente come sinonimi, in particolare si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.
L’esperienza di Tecnoclean srl nel corso degli anni ci consentono di fare alcune precisazioni a livello di terminologia.
I tre stadi sono da considerarsi l’uno il miglioramento ed il completamento del precedente.

Ma quali sono le differenze? Ecco come vengono intese da tecnoclean srl:

Pulizia: insieme di operazioni per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco e anche con acqua e/o sostanze detergenti. La pulizia è un’operazione che si fa prima di qualsiasi altra azione ed è indispensabile per le successive fasi di sanificazione e disinfezione.

Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua utilizzando prodotti chimici detergenti per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.

La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Sanificare l’azienda: durante l’emergenza covid-19, è una procedura essenziale

La sicurezza e la salute di tutto il personale sono cruciali per qualunque azienda. In particolare in questo delicato periodo, la pulizia e la sanificazione degli ambienti professionali sono ritenute fondamentali dal Ministero della Salute, che sottolinea come ogni azienda debba assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
 

Cos’è la sanificazione e come funziona

La sanificazione ambientale è il complesso di procedimenti atti a rendere sani e disinfettati gli ambienti e le superfici mediante la pulizia, la disinfezione e la disinfestazione. Si rende necessaria anche una corretta ventilazione degli ambienti.

A seconda degli ambienti da sanificare, Tecnoclean srl opera utilizzando i più evoluti prodotti con presidio medico chirurgico e le attrezzature più performanti, in modalità e quantità tali da non nuocere in alcun modo alla salute di chi soggiornerà negli spazi. I nostri tecnici procederanno alla sanificazione degli ambienti tramite applicazione di prodotti adatti per ridurre la carica batterica a livello di superfici e oggetti.

Come viene effettuata e cosa garantisce

La sanificazione con specifici erogatori di aerosol si rivela efficiente, in particolar modo in ambienti in cui il rischio di sviluppare patologie è molto alto. L’alto potere sanificante di questa soluzione si rivela indicato per mezzi di trasporto in genere, e permette l’immissione dell’aria di un aerosol secco che distrugge virus e batteri.

La sanificazione con ozono, grazie alla sua alta efficacia, permette di ottenere in circa mezz’ora l’eliminazione del 99.98% dei microorganismi presenti sulle superfici. La vasta applicazione di questo sistema di sanificazione ambientale in ambito sanitario e alimentare ne conferma l’elevato livello di performance.

Un incrocio di questi due interventi garantisce la sanificazione ambientale delle aziende al 100%, rivolgetevi a noi per maggiori informazioni e/o interventi sulla sanificazione ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: